logo 1mela.it

Ultime notizie

Un eccezionale intervento all’ospedale Molinette di Torino ha visto per la prima volta in Italia l’impianto di una protesi aortica attraverso la carotide, con paziente sveglio. Si tratta di una rivoluzione rispetto alla classica Tavi dalla gamba.

La Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha stabilito che il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Unità Operativa Complessa di Ematologia, può diventare un centro di riferimento nell’utilizzo delle terapie avanzate Car-t.

Come affrontare al meglio l’estate in gravidanza? Tra mani e piedi gonfi, sudorazione eccessiva, sensazione di disagio, stress e stanchezza costante non è facile sopravvivere. Così l'Istituto Valenciano di Infertilità (Ivi) arriva in soccorso delle future mamme fornendo alcuni semplici consigli.

Da circa 20 anni, per alcune tipologie di tumore, è sempre più utilizzata la tecnica della termoablazione che permette di bruciare, con il calore, le cellule malate. Con questa tecnica, un 80enne di Monselice è guarito dal cancro a fegato e reni.

La prova costume mette in difficoltà il 50% degli italiani. Ogni anno l’arrivo dell’estate mette in difficoltà un numero altissimo di italiani. Il timore della prova costume e il doversi mostrare senza vestiti, genera ansia e disagio.

Il 90% dei pediatri italiani mostra molta cura verso la fase di transizione alimentare del bambino da latte a semi-solida e poi solida. In un'unica parola, svezzamento. E' quanto risulta da un sondaggio della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatrice (Sicupp).

Avere una malattia cronica oggi non è più un limite. Neanche per andare in vacanza. Dall’Associazione mondiale delle Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) arrivano i consigli pratici per viaggiare in sicurezza con bambini colpiti da asma allergica, dermatite atipica e diabete mellito.

Dopo un anno dalla sua "rinascita", Annalisa, la donna di 33 anni, salvata in extremis dopo un malore, mentre era incinta, ha deciso di parlare. Racconta la sua tragica storia e ringrazia i medici che l'hanno aiutata a salvarsi e a diventare mamma.

Un terzo delle persone guarite dal cancro continua a lamentare dolore cronico spesso invalidante che condiziona la vita quotidiana e lavorativa. È quanto è emerso da uno studio condotto negli Stati Uniti pubblicato dalla Jama Oncology.

Due nuovi antibiotici, efficaci anche contro le infezioni multi-resistenti, sono stati creati da un'équipe francese. I due antibiotici sarebbero efficaci contro due importanti batteri farmacoresistenti: lo stafilococco aureo e la pseudomonas aeruginosa.