logo 1mela.it

Ultime notizie

Diabete: proteggi la tua famiglia" è questo il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2019. Una ricorrenza che da 28 anni si celebra il 14 novembre. Dalla Società Italiana di Diabetologia arrivano consigli alimentari per tutta la famiglia, perché si può mangiare bene senza rinunciare ai piaceri del palato.

Qual è il ruolo dell'arte nel miglioramento della salute e dello stato di benessere? Da questa domanda e con l'intento di trovare una risposta, è partito il Rapporto Oms sul legame tra arte e salute. Un insieme di studi che hanno dimostrato come le arti siano in grado di impattare

Manipolare i farmaci, in particolare le compresse, può essere molto pericoloso per i pazienti ma anche per gli operatori. Dosi divise male, perdita di efficacia e accidentale inalazione delle polveri sparse dalla frantumazione: queste alcune delle conseguenze. Per prevenire i danni, il Ministero ha emanato una Raccomandazione.

Si chiama S5 ed è un test in grado di diagnosticare lesioni cancerose nel collo dell'utero. Presentato a Glasgow dai ricercatori della Queen Mary University di Londra, il test potrà essere effettuato direttamente dalle donne a casa per una diagnosi sicura e veloce.

Primo fra tutti, il vaccino, ma non solo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le epidemie influenzali si possono evitare grazie a cinque semplici regole. Tra queste, lavarsi bene le mani, non stare a conttatto con persone malate e non uscire di casa se si sta male.

E' lo studio condotto dal Cincinnati Children's Hospital a mettere in guardia i genitori dall'uso eccessivo delle apparecchiature elettroniche da parte dei bambini. Secondo quanto scoperto dai ricercatori sembra che il tempo trascorso davanti allo schermo modifichi il cervello dei piccoli. A rischio, linguaggio e alfabetizzazione.

È arrivato anche in Italia il nuovo trattamento per la Fibrosi Cistica che combina 3 diversi farmaci. A confermarlo è Francesco Blasi, direttore della Pneumologia e del Dipartimento di Medicina Interna del Policlinico di Milano. A fine novembre partirà su 15 pazienti.

Prevenire le complicanze legate all'infezione da Clostridium difficile: è questo l'esito dell'ultimo studio sui trapianti di batteri intestinali contro la terribile epidemia che colpisce soprattutto gli anziani. A realizzarlo, i ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma.

Sebbene sia presente nel corpo in minime quantità, lo iodio rappresenta un elemento fondamentale per il benesseree e la salute dell'intero organismo. Si trova principalmente nel pesce e meno nella carne, nel latte e nelle uova. Per stare bene necessitiamo di almeno 150 microgrammi.

È stato un controllo avviato dal Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute a portare alla luce la non conformità di alcuni campioni di colori utilizzati per i tatuaggi. Si tratta di prodotti chimici potenzialmente in grado di rilasciare nella pelle sostanze considerate cancerogene. Ma attenzione a non demonizzare
Current template: page.php