
Per conoscere l’incontinenza bisogna parlarne senza tabù
Fais: #INCONTriamoci, impariamo a conoscere l’incontinenza
Sarà presentata mercoledì 26 giugno al Ministero della Salute (ore 11.00, Auditorium “Cosimo Piccinno”, Lungotevere Ripa 1 – Roma) #INCONTriamoci, la campagna nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’incontinenza, di creare e diffondere conoscenza intorno ad una condizione di cui si conosce ancora troppo poco.
La Giornata – come spiega la stessa Fais – coinvolgerà le Istituzioni, le Società Scientifiche mediche ed infermieristiche e, ovviamente, pazienti interessati dalle diverse patologie che compongono il complesso mosaico dell’incontinenza.
Incontinenti e stomizzati potranno condividere le loro esperienze
Nella stessa giornata sarà lanciato anche il progetto H.ES.Per.I.S., la prima piattaforma web nata per raccogliere le esperienze di vita delle persone incontinenti e stomizzate.
Grazie alla piattaforma le persone potranno essere coinvolte in attività di informazione, formazione e rilevazione dei bisogni, ma potranno anche segnalare problemi personali, difficoltà che incontrano nelle proprie realtà territoriali, interagire con altre persone che condividono esperienze simili.