logo 1mela.it

Locandina campagna sensibilizzazione #INCONTriamoci
1Mela.it > Stomia > Per conoscere l’incontinenza bisogna parlarne senza tabù

Per conoscere l’incontinenza bisogna parlarne senza tabù

Lincontinenza è un disturbo che ha un forte impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre, con implicazioni psicologiche e fisiche notevoli. Dal punto di vista dell’informazione e della comunicazione sul tema, poi, fino ad oggi è stato fatto ancora troppo poco. Ecco perché è nata #INCONTriamoci, la prima campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sull’incontinenza ideata da FAIS onlus, la Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati.

Fais: #INCONTriamoci, impariamo a conoscere l’incontinenza

Sarà presentata mercoledì 26 giugno al Ministero della Salute (ore 11.00, Auditorium “Cosimo Piccinno”, Lungotevere Ripa 1 – Roma) #INCONTriamoci, la campagna nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’incontinenza, di creare e diffondere conoscenza intorno ad una condizione di cui si conosce ancora troppo poco.

La Giornata – come spiega la stessa Fais – coinvolgerà le Istituzioni, le Società Scientifiche mediche ed infermieristiche e, ovviamente, pazienti interessati dalle diverse patologie che compongono il complesso mosaico dell’incontinenza.

Incontinenti e stomizzati potranno condividere le loro esperienze

Logo del progetto H.ES.Per.I.S

Nella stessa giornata sarà lanciato anche il progetto H.ES.Per.I.S., la prima piattaforma web nata per raccogliere le esperienze di vita delle persone incontinenti e stomizzate.

Grazie alla piattaforma le persone potranno essere coinvolte in attività di informazione, formazione e rilevazione dei bisogni, ma potranno anche segnalare problemi personali, difficoltà che incontrano nelle proprie realtà territoriali, interagire con altre persone che condividono esperienze simili.

Autore /

La redazione è composta da professionisti sanitari e giornalisti

Current template: news-single.php