logo 1mela.it

Donna durante esame medico
1Mela.it > Ospedali > Nasce l’ospedale dedicato alle malattie delle donne

Nasce l’ospedale dedicato alle malattie delle donne

Nasce in Lombardia il primo ospedale dedicato interamente alle malattie delle donne. La struttura diventerà un punto di riferimento per le donne di tutte le età, e per ogni tipo di problematica di salute.

L’ospedale per le malattie delle donne

È stato presentato pochi giorni fa a Palazzo Lombardia, a Milano, il progetto “Ospedale della donna“. Si tratta di una struttura ospedaliera dedicata interamente alle donne, che diventerà un punto di riferimento per la cura e l’assistenza in tutte le fasi della vita.

La sede sarà l’ospedale Macedonio Melloni di Milano, precedentemente dedicato all’ostetricia e alla ginecologia e che sarà ora dedicato interamente alla donna. La struttura dovrà occuparsi di tutti gli ambiti di salute della donna, fisiologici e non, delle patologie più frequenti e delle loro necessità clinico-assistenziali.

Verranno istituiti dei percorsi dedicati ad ogni fase della vita: quella dello sviluppo, per la fascia di età 11 – 18 anni; la fase dell’età fertile e riproduzione, per la fascia 19-50 anni; la fascia della menopausa, dai 45-50 ai 65 anni ed infine la fascia senescenza, oltre i 65 anni.

Il direttore Sanitario De Filippis afferma che “l’Ospedale della donna vuole essere la risposta ai bisogni di salute intesi come benessere psico-fisico delle donne di qualsiasi età.”

A questo proposito, a giugno 2019 è stato emanato un piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere, con un approccio specifico dedicato a percorsi clinici di prevenzione, diagnosi e cura.

Autore /

Nata come interprete in ospedale, dove si è innamorata di tutto ciò che vedeva, diventa infermiera nel 2006. Prima in pronto soccorso e medicina d'urgenza, ora in rianimazione. Un master in area critica presso l'Università di Bologna e la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche. Infermiera, moglie, mamma di una boxerina pelosa, ballerina a tempo perso. Profondamente innamorata della vita, e con tanta voglia di migliorare il mondo!

Current template: news-single.php