
Nasce l’ospedale dedicato alle malattie delle donne
L’ospedale per le malattie delle donne
È stato presentato pochi giorni fa a Palazzo Lombardia, a Milano, il progetto “Ospedale della donna“. Si tratta di una struttura ospedaliera dedicata interamente alle donne, che diventerà un punto di riferimento per la cura e l’assistenza in tutte le fasi della vita.
La sede sarà l’ospedale Macedonio Melloni di Milano, precedentemente dedicato all’ostetricia e alla ginecologia e che sarà ora dedicato interamente alla donna. La struttura dovrà occuparsi di tutti gli ambiti di salute della donna, fisiologici e non, delle patologie più frequenti e delle loro necessità clinico-assistenziali.
Verranno istituiti dei percorsi dedicati ad ogni fase della vita: quella dello sviluppo, per la fascia di età 11 – 18 anni; la fase dell’età fertile e riproduzione, per la fascia 19-50 anni; la fascia della menopausa, dai 45-50 ai 65 anni ed infine la fascia senescenza, oltre i 65 anni.
Il direttore Sanitario De Filippis afferma che “l’Ospedale della donna vuole essere la risposta ai bisogni di salute intesi come benessere psico-fisico delle donne di qualsiasi età.”
A questo proposito, a giugno 2019 è stato emanato un piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere, con un approccio specifico dedicato a percorsi clinici di prevenzione, diagnosi e cura.