
Tumorial, la serie che aiuta i ragazzi ad affrontare il cancro
Video-tutorial per affrontare il cancro da adolescenti
Una nuova serie è disponibile su YouTube. Una serie diversa e innovativa, che rompe dei tabù e racconta quanto della malattia oncologica non è stato ancora detto, soprattutto dell’impatto, dei segni e delle cicatrici che può lasciare sui pazienti più giovani.
Si tratta di Tumorial, la serie di video-tutorial realizzata dai pazienti adolescenti del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Int).
Ventiquattro video in totale – 10 già disponibili in rete e altri 14 online a partire da settembre – che raccontano con il linguaggio della quotidianità le esperienze e le situazioni più comuni, vissute dai pazienti di più lunga data con l’obiettivo di incoraggiare e supportare i coetanei appena arrivati in reparto, fragili e frastornati dalla diagnosi. Così in una nota l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
I video-tutorial realizzati dal Progetto Giovani rappresentano un approccio innovativo di comunicazione nell’ambito della malattia oncologica. Sono il frutto di oltre un anno di lavoro tra pazienti adolescenti, medici, professionisti e artisti.
Alla messa a punto dei video hanno collaborato 47 ragazzi tra i 14 e i 25 anni – 26 dei quali attualmente in cura presso il reparto di Pediatria Oncologica e 21 che hanno invece concluso il percorso terapeutico – che si sono confrontati su varie tematiche, come la perdita dei capelli, il rapporto con i genitori, la scuola, e la sessualità, che resta un aspetto cruciale di normalità per i ragazzi.